05.06.21 – A Vitinia al Presidio No Corridoio! A salvaguardia dell’ambiente e dei nostri quartieri, progetto non compatibile con la necessaria transizione ecologica!
L’autostrada avrà un impatto devastante sul parco di Decima Malafede e distruggerà il sentiero Trilussa, insieme all’osteria dove il poeta si recava ad inizio ‘900.
La soluzione ai problemi della viabilità non si risolvono con l’ennesima colata di cemento ed asfalto, ma mettendo in sicurezza la Pontina e potenziando il trasporto pubblico per i tanti pendolari!

Come dice bene Gualterio Alunni, portavoce del Comitato no corridoio: “siamo a Tor dè cenci per un corteo che deve dimostrare che le nostre comunità sono contro questa devastazione dell’autostrada a pedaggio A12. È la prima iniziativa partecipata, autoorganizzata e autofinanziata dopo l’approvazione al Cipe del 3 agosto scorso dell’autostrada. Sono 22 anni che facciamo questa battaglia di civiltà. La nostra comunità con tutti i mezzi a nostra disposizione si opporrà a questa inutile opera. Noi abbiamo presentato dei progetti alternativi per risolvere i problemi della tutela della vita dei nostri amici pendolari che purtroppo muoiono sula Pontina, con una proposta di adeguamento in sicurezza e un progetto di metropolitana leggera proprio per togliere le auto dalla strada e ridurre i flussi, difendere le nostre case, la nostra qualità di vita”.